Chi Siamo

  • Diventa nostro amico

Chi Siamo


Siamo nati nel giugno del 2012 dal desiderio di Angela, Serena, Anna, Jacopo e Marco di poter mettere a frutto le competenze acquisite nei propri percorsi di studio, nelle esperienze professionali e di volontariato, ma soprattutto dalla volontà di poter restituire al territorio almeno una parte di quanto ricevuto negli anni della nostra formazione.

Questa è la nostra visione: creare un luogo dove l’istruzione, l’educazione e la creatività potessero incontrarsi per dare origine a servizi diversi, rivolti a bambini ed adulti, utili alle famiglie e alla crescita umana del nostro territorio.
Quando abbiamo iniziato a progettare questa nuova realtà, abbiamo sentito il bisogno de darci un’identità, un nome che ci rappresentasse. Nella nostra prima presentazione scrivevamo così:

Origami, l’arte di piegare la carta.

Un foglio bianco, le proprie mani, e quel sapere che permette di modellarla fino a farne un capolavoro.
Crediamo che quelle mani possano essere la sinergia educativa tra famiglie, scuole, oratori ed esperienze integrative, capaci insieme di crescere e formare i più piccoli. Quanto più sapienti saranno queste mani tanto più potremo contare su giovani generazioni capaci di affrontare con successo le sfide della vita.
E’ l’educazione. Vogliamo che i nostri servizi, dedicati innanzitutto a bambini e ragazzi, si sviluppino in stretta collaborazione con gli istituti scolastici e la famiglia, nucleo educativo fondamentale: sostegno nello svolgimento dei compiti, assistenza allo studio, attività ludiche e laboratoriali per sviluppare l’ingegno e la creatività. Senza dimenticare il mondo adulto, al quale offriamo uno sportello di ascolto ed una serie di corsi per coltivare con leggerezza le proprie passioni.

Molto è successo da allora. La Cooperativa Origami è oggi una realtà consolidata sul territorio dell’alta Valle Seriana e sono centinaia i bambini, i ragazzi e gli adulti che nel corso degli anni hanno usufruito dei nostri servizi.

Grazie alla fiducia che tante famiglie ci hanno accordato fin da subito, abbiamo potuto migliorare i servizi di assistenza compiti per gli alunni della scuola dell’obbligo e l’offerta di personale qualificato per il supporto degli studenti delle scuole superiori; si sono moltiplicati i laboratori didattici a tema, con particolare attenzione ai disturbi dell’apprendimento e al metodo di studio; si è ampliata la rosa di proposte legate ai corsi di lingue straniere per adulti; ci siamo aperti alla collaborazione con i Comuni e gli Istituti scolastici del territorio con progetti di promozione alla lettura e percorsi di orientamento universitario. E poiché non si vive di sola scuola, abbiamo cercato di creare momenti ludico-ricreativi per bambini ed adulti, legati soprattutto all’educazione ambientale.

Nel rispetto dei principi ispiratori descritti nel nostro statuto, accogliamo gratuitamente nella nostra struttura alcuni minori provenienti da famiglie con particolari difficoltà socioeconomiche, grazie al dialogo e alla collaborazione con la Caritas locale.

La nostra passione è stata contagiosa. Negli ultimi anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare le energie, le idee e le competenze di Chiara, Claudia, Laura, Marcello, Romina, Serena e Vera che hanno deciso di diventare soci. La Cooperativa ha così più che raddoppiato la sua base sociale: senza il loro apporto non sarebbe stato possibile crescere come abbiamo fatto. E come vogliamo fare ancora: ci sentiamo come un bambino che, dopo aver mosso i primi passi, non vede l’ora di provare a correre.

 

I soci lavoratori

 

Sono Anna, socia fondatrice di Origami.
Nata nel 1988, sono laureata in Lettere moderne e sono sposata con Jacopo. Insieme abbiamo fatto la scelta di continuare a vivere in Alta Valle Seriana, territorio che amiamo e al quale vogliamo restituire un po’ della ricchezza che ci ha donato. Da quando è iniziata questa avventura mi sono occupata di supporto nello svolgimento dei compiti, di ripetizioni nelle materie di mia competenza, di laboratori didattici e creativi, sia nella sede della Cooperativa che nelle scuole. Pur avendo intrapreso il lavoro di insegnante nella scuola secondaria, continuo la mia attività in Cooperativa occupandomi soprattutto di percorsi di tutoraggio e laboratori didattici.

 

Sono Chiara, socia “novella”.
Con buona parte dei componenti della cooperativa ho condiviso fin da giovanissima esperienze significative di volontariato sul mio territorio; questa passione mi ha portata dapprima a conseguire la laurea in Servizio Sociale e poi a far parte della realtà di Origami: inizialmente come operatrice e da qualche mese come socia.
In cooperativa mi occupo prevalentemente dei bambini più piccoli: li affianco nello svolgimento dei compiti e mi diverto molto nel pensare e proporre loro laboratori che stimolino la loro fantasia e la loro creatività.

 

Sono Claudia, socia della cooperativa dal 2014.
Ho avuto modo di conoscere la cooperativa nell’estate 2013 ed ho avuto la fortuna di entrare a far parte della sua accogliente famiglia l’anno successivo.
Da sempre fortemente attratta e interessata alle culture lontane dalla mia, mi sono laureata in Lingue e Civiltà Orientali (inglese e giapponese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La mattina insegno italiano a immigrati adulti, mentre il pomeriggio mi dedico alle attività della cooperativa: coordino l’area linguistica, offro supporto agli studenti di Eureka, organizzo corsi serali di inglese per adulti e interventi di alfabetizzazione e supporto nello studio per studenti di origine straniera.

 

Sono Serena, socia “novella”.
La passione per i bambini e per il lavoro in ambito educativo mi ha portato a conoscere la cooperativa e, in un paio di anni, l’entusiasmo di chi ne fa parte mi ha coinvolto fino al punto di spingermi a voler diventare parte attiva di questo progetto.
Sono una psicologa specializzata nei disturbi dell’apprendimento e nelle disfunzioni cognitive. In cooperativa mi occupo dei bambini più piccoli ed offro la mia consulenza rispetto ai temi della disabilità, del ritardo cognitivo e della didattica compensativa e di potenziamento.

 

Sono Romina, socia della cooperativa dal 2014.
Anch’io fortemente legata al mio paese, mi sono lasciata coinvolgere fin dall’inizio in questa avventura e solo per la giovane età ho aspettato qualche mese prima di giocarmici fino in fondo.
Coordino i progetti pomeridiani rivolti alla scuola secondaria di secondo grado, sono la referente di S.O.S. Tutor e mi dedico alle ripetizioni in ambito umanistico. Mi occupo inoltre, in collaborazione con Angela, di diversi aspetti gestionali.

 

Sono Silvia e sono da poco entrata a far parte di questa famiglia chiamata “Origami”.
Sono una psicologa specializzata in psicologia clinica e sono anche tante altre cose tra cui educatrice scolastica, operatrice e, da poco, socia di “Origami”. L’entusiasmo che si respira nella cooperativa è stato la ciliegina sulla torta che mi ha spronata a provare anche questa esperienza lavorativa!
Mi piace stare con i bimbi più piccoli, aiutarli nello svolgere i compiti e ascoltare le loro storie; sento di poter mettere in campo competenze e modalità che negli anni ho studiato e appreso con passione.
Insomma, sento di essere al posto giusto!!!

 

Sono Serena, socia fondatrice di Origami.
Da sempre ho saputo che mi sarei potuta sentire realizzata insegnando ed appassionando i miei studenti al mondo dei numeri ed ho preferito coltivare questa mia passione condividendo un percorso di crescita (umana e professionale) con un gruppo di amici piuttosto che standomene da sola in una stanza.
Non appena laureata, ho iniziato ad insegnare nella scuola secondaria (matematica e fisica) e completo la mia giornata passando quasi tutti i pomeriggi in cooperativa per coordinare l’area matematico-scientifica e supportare gli studenti di Eureka.

 

Chi non vive in cooperativa

 

Sono Angela, socia fondatrice nonché Presidente di Origami.
Nata e cresciuta a Clusone, l’amore mi ha portata in città… ma non sono riuscita a dire di no alle persone care che mi hanno proposto di avventurarmi in questa fantastica esperienza.
Sono un’insegnante di scuola primaria da più di dieci anni ed attualmente supporto le attività della Cooperativa per quanto concerne la gestione delle risorse umane ed alcuni aspetti organizzativi ed amministrativi.

 

Sono Marco, socio fondatore di Origami.
Anch’io nato e cresciuto a Clusone, dedico da anni gran parte del mio tempo libero alla passione per la diffusione della cultura, specialmente tra i giovani, attraverso il teatro, il cinema e la musica. Da qui l’idea di aggiungere un nuovo tassello: il supporto scolastico e quindi la Cooperativa Origami. Un’esperienza che avrei voluto vivere con persone che sapessero trasmettere tutta la loro passione e dedizione. Senza dubbio così è stato! =)

 

Sono Jacopo, socio fondatore di Origami.
Nato a Clusone, è per questo territorio che ho scelto di spendere le mie energie: prima nel volontariato, poi con la costruzione della Cooperativa Origami. Per essere d’aiuto alle esigenze delle famiglie ed offrire ai giovani un’opportunità di lavoro.
Stare con i ragazzi è la mia passione; prima di dedicarmi all’impegno politico a tempo pieno, mi occupavo di corsi e ripetizioni in lingua inglese e tedesca, di laboratori didattici, teatrali e sportivi.

 

Sono Vera, e faccio parte della famiglia Origami dal 2013, inizialmente come lavoratrice e ora anche come socia.
Finito il liceo classico, per unire la passione per la storia, la sociologia, il diritto e l’economia mi sono iscritta a Scienze Politiche e dopo la laurea specialistica ho conseguito un master in Cooperazione ed educazione allo sviluppo.
Attualmente lavoro presso il Comune di Bergamo nel servizio di Progettazione Europea.
Sono la referente con Jacopo per i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, le scuole e le aziende e con Claudia per l’ambito dell’integrazione e dell’educazione allo sviluppo.

 

Sono Laura, socia della cooperativa da ormai due anni.
Ho conosciuto la novella famiglia “Origami” svolgendo delle serali attività di supervisione psicologica per gli operatori durante il primo e coraggioso anno di attività. Non ne sono più uscita. La mia passione per le dinamiche relazionali e lo studio delle emozioni mi ha portata alla pratica terapeutica dopo avere conseguito la laurea in Psicologia clinica e successivamente la specializzazione in Psicoterapia cognitiva. Lavoro da anni in qualità di tutor specializzata nel mondo della disabilità e dell’educazione in particolare modo nel campo dei Disturbi dello spettro autistico. In cooperativa sono a disposizione degli operatori per le attività di supervisione e sono il referente per lo sportello di ascolto genitoriale.

 

Sono Marcello, marito di Angela.
Nel mio caso l’amore, da Bergamo, mi ha avvicinato alla Val Serianaed alla famiglia di Origami. Sono diventato socio nel 2014 per tentare inutilmente di tenere un po’ a freno mia moglie e per lasciarmi trasportare dall’energia di chi riesce ancora a sognare.
Opero, come commerciale, in un’azienda dal respiro internazionale e da alcuni anni mi sono rimesso a studiare. In cooperativa mi occupo, nel mio tempo libero, della gestione economica.