Tutoring

  • Diventa nostro amico

Tutoring


SOS TUTOR: Succede spesso che lo svolgimento dei compiti a casa diventi per una famiglia una fonte di stress e un’occasione di continua discussione, che gli orari di lavoro non permettano un monitoraggio attento dello studio dei figli o che i genitori si accorgano che alcune difficoltà scolastiche vadano oltre la loro capacità di gestione e supervisione.

Il tutor si propone come figura esterna alla famiglia, qualificata per promuovere l’autonomia dello studente nell’acquisizione delle competenze metodologiche, in collaborazione, ove possibile, con la scuola.

La figura del tutor ha l’obiettivo di supportare lo studente nello svolgimento dei compiti e dello studio cercando strategie ed eventuali nuovi strumenti; offrire indicazioni precise allo studente e alla famiglia per organizzare sempre più in autonomia il lavoro anche in assenza del tutor.

Il servizio è rivolto principalmente agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado (“medie”) e il bienni della scuola secondaria di secondo grado (“superiori”).

Gli incontri hanno cadenza bisettimanale e una durata di 90 minuti.